Menu Chiudi

Gravidanza, neonati, diete: la migliore acqua da bere non è uguale per tutti

Moltissimi si chiedono quale sia la migliore acqua da bere in assoluto in Italia e nel mondo. La domanda è davvero ardua perché, purtroppo, non esiste una migliore acqua da bere in assoluto per tutti. Le necessità sono tantissime e possono essere anche molto diverse. L’acqua migliore da bere per un neonato non è sicuramente la migliore acqua da bere in bottiglia per un anziano o per una donna in gravidanza.

Le acque hanno caratteristiche molto diverse tra loro, così come chi ne ha la necessità. Scegliere quale acqua migliore da bere non è affatto semplice nel mare magnum di informazioni del web. Noi siamo qui per questo: nell’articolo vogliamo consigliarti le migliori acque da bere per ogni esigenza, specificando a cosa fanno bene e quali evitare per non incorrere in fastidi o problemi di salute.

Migliore acqua da bere per neonati

Non tutti sanno che i neonati e i bambini molto piccoli devono bere un’acqua più leggera rispetto a quella degli adulti. Quando parliamo di “acqua leggera” ci riferiamo all’apporto di sali minerali (calcio, magnesio, potassio ecc…) disciolti in una bottiglia da un litro (residuo fisso). La maggior parte delle acque in commercio sono oligominerali, cioè hanno un residuo fisso nella media, compreso tra 50 mg/litro e 500 mg/litro.

Questo residuo fisso di solito si adatta abbastanza bene alle esigenze di tutta la famiglia e anche ai neonati. L’acqua in bottiglia migliore da bere per loro è sicuramente questa per un semplice motivo: i neonati prendono tutti i nutrienti dal latte della madre o dal latte in polvere, quindi non hanno bisogno di un’acqua con tanti sali minerali.

Qualche marca? Tutte le acque adatte all’alimentazione dei lattanti hanno l’apposita dicitura “adatta all’alimentazione dei neonati/lattanti”, quindi sono facili da riconoscere e da cercare al supermercato o nei siti come il nostro. Le marche più pregiate di acque naturali oligominerali sono: San Benedetto, l’acqua Smeraldina (premiata come acqua migliore in Italia nel 2021 e nel 2022, e migliore acqua in bottiglia del mondo nel 2019) che si trova facilmente in Sardegna, meno facilmente nei supermercati nel resto d’Italia, ma è acquistabile online. Altre acque consigliate per l’alimentazione dei neonati sono l’acqua Wossa, veramente molto leggera (residuo fisso 13 mg/litro), l’acqua Armani e l’acqua Evian.

Migliore acqua da bere per calcoli renali

Anche in caso di problemi ai reni e di calcoli renali l’acqua migliore da bere è quella leggera, con residuo fisso inferiore a 500 mg/litro. Quando abbiamo già i calcoli renali o per prevenirli se siamo a rischio, la regola è una sola: bere tanto tanto tanto, almeno 2 litri di acqua al giorno. Quale acqua è meglio bere per calcoli renali? San Benedetto e acqua Smeraldina, ma anche acqua Evian, acqua Eva e acqua Fiji. Qui trovi una lista di acque leggere (poco mineralizzate) adatte all’alimentazione dei neonati e delle persone con calcoli renali.

Acqua migliore da bere per dimagrire e drenare

L’acqua è essenziale per l’alimentazione, ma c’è davvero un’acqua più indicata per chi vuole dimagrire? Ovviamente quando ci si mette a dieta bisogna farsi seguire da un esperto (dietologo/nutrizionista) e mai fare di testa propria. Mi dispiace dirti che non esiste un’acqua migliore da bere per dimagrire, ma visto il vasto assortimento di acque minerali ed oligominerali in commercio, puoi sicuramente scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

L’acqua migliore da bere per la cellulite, e quindi per drenare ed evitare un accumulo di liquidi nelle cosce e in altre zone, è sicuramente l’acqua minimamente mineralizzata (con residuo fisso inferiore a 50 mg/litro) o oligominerale (fino a 500 mg/litro) a basso contenuto di sodio. Le acque di questo tipo favoriscono la diuresi ed evitano l’accumulo di liquidi, la ritenzione idrica e il gonfiore. Le acque a basso contenuto di sodio sono la San Benedetto, l’acqua Smeraldina, l’acqua acqua Dolomia e l’acqua Lurisia. Queste sono sicuramente le acque più popolari e facili da trovare in tutta Italia.

Migliore acqua da bere in gravidanza: acque a media mineralizzazione

Quali acque sono consigliate per le donne incinte? Sicuramente le acque a media mineralizzazione, non importa se naturali o frizzanti. Proprio per la maggior ricchezza di sali minerali, se la gravidanza non ha complicazioni, l’acqua migliore da bere è quella con residuo fisso tra 500 e 1500 mg/litro. Il contenuto di sali minerali non incide sulla sensazione di nausea. Se c’è il rischio di complicanze (come la calcolosi renale), è bene preferire acque oligominerali.