Menu Chiudi

L’acqua francese famosa: qual è?

Perchè le acque francesi sono famose in tutto il mondo? Perché godono di più popolarità rispetto alle altre? Sono davvero migliori o è solo un luogo comune? Scopriamolo insieme.

Acqua francese famosa: saper scegliere la migliore per la salute dell’organismo

Le acque non sono tutte uguali: alcune hanno un maggiore apporto di sali minerali per litro rispetto alla media, altre hanno più calcio, altre ancora sono raccomandate per i neonati. Come tutti gli alimenti, anche l’acqua è unica e, proprio per questo, dobbiamo saper scegliere quella che fa al caso nostro. Sarebbe un grave errore, ad esempio, bere quotidianamente l’acqua Badoit, che ha un residuo fisso superiore a 500 mg/litro (1200 mg/litro), se si soffre di calcoli renali o di altri fastidi ai reni. Così come non va bene bere acqua ricca di sodio se si soffre di pressione alta.

Anche l’acqua da somministrare a bambini e neonati deve avere caratteristiche particolari, cioè un residuo fisso basso. L’acqua da mescolare con il latte in polvere deve essere leggera (acqua oligominerale o minimamente mineralizzata), cioè con un residuo fisso inferiore a 500 mg/litro, come l’acqua francese famosa Evian (309 mg/litro).

Le acque francesi famose non finiscono qui: l’acqua frizzante francese più famosa al mondo è l’acqua Perrier, di cui sicuramente hai già sentito parlare. La bottiglia verde è immediatamente riconoscibile e la sua frizzantezza è ormai leggendaria. Ha un residuo fisso nella media (475 mg/litro), quindi può essere consumata durante i pasti da tutta la famiglia.

Ma c’è un però: l’acqua frizzante non fa bene a tutti! I dottori la sconsigliano a chi soffre di colon irritabile o gastrite e, in generale, a tutti coloro che hanno fastidi legati al buon funzionamento dell’apparato digerente. Le tanto amate bollicine che per alcuni sono fondamentali e, indubbiamente, rendono l’acqua molto più amabile al gusto, per altri possono essere molto fastidiose, soprattutto se si soffre di reflusso, e possono gonfiare la pancia se si è già predisposti. E’ sconsigliata anche in caso di ulcere e se si soffre di frequenti mal di stomaco o bruciori di stomaco. In questi casi consigliamo un’acqua minerale francese naturale, come l’acqua La Sasse o l’acqua Evian.

Acqua francese famosa: molto comune è l’acqua effervescente naturale

Al contrario delle acque con aggiunta artificiale di anidride carbonica, le acque effervescenti naturali sono meno dannose per l’organismo? Bisogna fare una premessa: le acque con aggiunta di anidride carbonica non sono dannose per una persona che gode di buona salute e che non ha particolari patologie. Ma, se dobbiamo metterle a confronto, pensi sia meglio un’acqua naturale con aggiunta di anidride carbonica o un’acqua che si trova frizzante già in natura? Ovviamente la seconda, e le acque francesi in questo non si battono.

Il gusto e la raffinatezza di un’acqua francese famosa effervescente naturale si accompagnano egregiamente con piatti di ogni tipo, dagli arrosti al pesce, dal dolce al salato. Chi ama stimolare il palato non può fare a meno delle bollicine, neanche quando si tratta di acqua.

Tra le migliori acque francesi famose naturalmente frizzanti troviamo l’acqua Badoit. Non si tratta di un’acqua francese costosa (almeno non troppo rispetto ad altre nella stessa fascia di mercato), ma rientra comunque nel mercato delle acque di lusso. Il prezzo dell’acqua Badoit è di circa 4,8 euro x 75 cl. E’ possibile trovarla facilmente anche in Italia e online. E’ una delle più ricche di sali minerali, ben 1200 mg/litro, come abbiamo già visto. Può essere utile per completare la razione giornaliera di nutrienti.

Un’altra acqua frizzante naturale è l’acqua Chateldon. E’ molto particolare: è stata la prima ad essere commercializzata in Francia ed ha un sapore unico. Dopo una prima sensazione di salato (perché è ricca di sodio) l’acqua dà tutta sé stessa e sprigiona la sua energia: l’energia delle rocce vulcaniche che ha attraversato, l’energia delle bollicine naturali. E’ famosa in Francia per le sue proprietà digestive e diuretiche ed è ricca di potassio, fluoro e sodio.