Menu Chiudi

Acqua di lusso più costosa in America

Si sa’, gli americani hanno strani gusti, alcuni sofisticati, altri solo curiosi. In ogni settore le aziende americane si fanno vedere e, in qualche modo, riescono a distinguersi da tutte le altre per estrosità. Il mercato dell’acqua minerale da bere non fa eccezione: soprattutto dopo la pandemia, gli americani hanno cominciato a consumare di più l’acqua in bottiglia, tanto che nei soli Stati Uniti l’acqua frizzante è stata la bibita analcolica che ha registrato il maggior tasso di crescita nel 2020 (+18,5%).

L’Acqua di lusso più costosa non è la più popolare in America

Quali sono le marche d’acqua più vendute negli Stati Uniti? Dasani e Acquafina sono le più popolari, ma anche Perrier e San Pellegrino riescono a rimanere anno dopo anno sulla cresta dell’onda. Possiamo dire che la San Pellegrino è l’acqua di lusso italiana più popolare al mondo, non solo negli States.

Nonostante il nome sembri italianissimo, il marchio Acquafina nasce in America nel 1994 e comprende acqua naturale e aromatizzata. Insieme all’acqua Dasani, si tratta di una delle acque depurate più famose del mondo. Il processo di depurazione rimuove cloruri, sali ed altre sostanze che possono alterare il gusto dell’acqua. L’acqua Dasani viene anche arricchita con una miscela di minerali che le conferiscono un maggiore apporto nutritivo ed un sapore migliore. Gli americani la definiscono “l’idratazione ridefinita”.

Piccola curiosità: l’acqua di lusso più costosa in America, quella che bevono le star, è sicuramente l’acqua Bling H20, che costa circa 89 euro x 72 cl (acqua naturale). E, tra parentesi, non si tratta dell’acqua più costosa del mondo (che è l’acqua di Cristallo tributo a Modigliani). Cos’ha di tanto speciale? E’ presto detto: la bottiglia è tempestata di diamanti Swarovski lavorati a mano e l’acqua viene filtrata ben nove volte, includendo ozono e microfiltrazioni. Viene precisamente dal Tennessee ed è esclusivissima, la ordinano le star miliardarie e importanti uomini politici… ma se vuoi, puoi ordinarla online anche tu, chi te lo vieta?

Ovviamente la qualità dell’acqua e il sapore non possono deludere le aspettative: non ha nitrati né sodio, ha un PH di 8,06 e un residuo fisso di 140 mg/litro (valore medio/basso). Quest’acqua nasce proprio per fare bella figura, nasce per farsi vedere. Anche l’acqua in America prende connotazioni uniche, e questa ne è l’esempio lampante. Per primo, il produttore cinematografico Kevin G.Boyd si è accorto che lo status si costruisce anche dall’acqua che si beve, ed ha voluto crearne una proprio a questo scopo. Nessuno toglierà mai il mercato delle acque di lusso e di super lusso a questa bottiglia così costosa.

E in Italia qual è l’acqua di lusso più costosa?

L’acqua di lusso più costosa in Italia… non è italiana! Stiamo parlando di acque che non si trovano al supermercato, ma di acque di lusso che hanno un mercato a sé stante e che niente hanno a che vedere con le acque che beviamo quotidianamente.

L’acqua di lusso più costosa da acquistare online in Italia è l’acqua Fillico. Trovarla nei negozi è impossibile, mentre online è abbastanza facile da reperire. Anche l’acqua Fillico sembra avere un nome italiano, in realtà è giapponese! E’ una delle 10 migliori acque minerali del mondo, anch’essa viene realizzata a mano in edizione limitata, circa cinquemila bottiglie all’anno.

L’acqua di lusso italiana più costosa invece è l’acqua Cedea: fonte sulle Dolomiti, patrimonio Unesco, sgorga immersa in paesaggi incontaminati. Imbottigliata a ben 1500 metri di altezza, ha un PH di 8 ed un residuo fisso di 130 mg/litro, che è medio-basso. E’ possibile trovarla online molto facilmente e anche in qualche supermercato. Nel corso del tempo l’acqua Cedea ha vinto numerosi premi: proprio per questo oggi è una delle acque più costose e buone in Italia.