Menu Chiudi

L’acqua più pura al mondo esiste davvero?

Nell’immaginario collettivo l’acqua è un elemento purissimo: siamo abituati a pensarla cristallina, incontaminata e adatta a tutti. La realtà non è proprio questa e di seguito ti sveliamo il perchè. Esiste davvero un’acqua più pura del mondo, al 100%? Che caratteristiche hanno le acque che beviamo ogni giorno e portiamo sulle nostre tavole? Sono davvero incontaminate?

Ho una notizia bella ed una brutta. La brutta notizia è che non esistono acque incontaminate e pure al 100%. E per fortuna! Il nostro organismo, fin dalla nascita, deve abituarsi a combattere i batteri per non farci ammalare. Il nostro sistema immunitario deve svilupparsi, così da grandi non saremo soggetti a troppe malattie. L’acqua contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario. E questa è la bella notizia.

Acqua più pura al mondo: le bottiglie in commercio sono super sicure

L’acqua pura non si trova in natura: è normale che ci siano contaminazioni, anche solo microrganismi. Oltre a questi, l’acqua di solito non è pura perchè in essa ci possono essere elementi solidi come sedimenti delle rocce che attraversano, elementi inquinanti come quelli lasciate dalle piogge acide o dallo smog e nutrienti vegetali, rilasciati dalle piante acquatiche quando muoiono. L’acqua batteriologicamente pura si può ottenere solo attraverso complessi processi di laboratorio.

L’acqua in bottiglia non è mai pura al 100%: presenta sempre alcuni microrganismi, ma sono buoni e non fanno male alla salute. Neanche l’acqua più antica del mondo potrebbe essere tanto pura. Tutte le acque in bottiglia vengono analizzate in laboratorio tutti i giorni: per legge, in tutto il mondo, le acque in bottiglia devono essere controllate scrupolosamente e quotidianamente. L’acqua in bottiglia è più che sicura. Qualsiasi brand cerca di ottenere un’acqua più pura possibile, cercando di ottenere il primato di acqua più pura al mondo. Per questo ci sono alcuni brand che filtrano l’acqua molte volte, proprio per assicurarsi che la purezza sia la massima che possono ottenere.

Alcune volte l’acqua sgorga dalla fonte già abbastanza pura, mentre altre volte serve la mano dell’uomo. Le analisi di laboratorio controllano che non ci siano tracce di pesticidi, parassiti, coloranti, solventi, metalli pesanti, funghi e batteri cattivi. Tutti gli agenti patogeni e chimici vengono eliminati per ottenere un’acqua adatta ad essere commercializzata e bevuta, anche dai bambini.

Acqua Veen: da molti è considerata l’acqua più pura al mondo

Abbiamo appurato che un’acqua pura al 100% non esiste ma, tra le acque da bere, quali sono le più pure? E da dove vengono le acque più pure di solito?

Tra le acque in bottiglia, l’acqua Veen da moltissimi è considerata l’acqua più pura al mondo. Si tratta di un’acqua finlandese, la più famosa nel paese e nel mondo. E’ entrata di diritto nella classifica delle 10 migliori acque minerali del mondo. L’acqua Veen nasce in Lapponia, non lontano dal villaggio di Babbo Natale. Il brand è stato fondato nel 2006 e da allora, pian piano, è diventato uno dei brand di acqua da bere più conosciuto al mondo. La sua estrema purezza l’ha reso famosissima, tanto da entrare di diritto nel circuito delle acque di lusso più costose, bevute da ricchi sceicchi, attori premiati ed altre personalità di prestigio, non solo in occasione di feste e banchetti, ma anche sulle tavole degli Chef di tutto il mondo. Una bottiglia da 66 cl costa circa 5,75 euro. Si tratta forse dell’acqua più costosa in Italia.

Cosa la rende così speciale? E’ l’acqua più venduta al mondo? Non in assoluto, ma sicuramente è una delle più vendute e popolari. La sorgente dell’acqua Veen è protetta, a flusso libero ed artesiana. Si trova sperduta e immersa in un paesaggio quasi del tutto incontaminato e disabitato. L’acqua risulta incontaminata, infatti le analisi di laboratorio hanno confermato che ci sono 0 mg/litro di nitrati. Il gusto non è da sottovalutare: l’acqua più pura al mondo non può essere cattiva! Ha un gusto morbido ma deciso, estremamente leggero: ha un residuo fisso di soli 17,2 mg/litro, uno dei più bassi al mondo. Lo stesso vale per il sodio: 1,9 m/litro, praticamente niente.

Un’acqua del genere non poteva non vincere premi e riconoscimenti: tra i più importanti citiamo il premio Best Battle in Glass in occasione dei Bottled Water World 2007 (acqua più buona al mondo); il Good Design Awards e la medaglia di bronzo all’International Fine Water Tasting Competition in Cina nel 2016.

L’acqua più pura al mondo al supermercato e online

L’acqua Veen è acquistabile comodamente online, ma ci sono altre acque pure della stessa levatura? Certo che sì! Tra le acque più pure del mondo ti consigliamo anche l’acqua Filette, per alcuni l’acqua più pura in Italia. Si tratta di un’acqua che scorre nei monti dell’Appennino laziale, è locale: arsenico del tutto assente, quasi del tutto assenti anche i nitrati, basso contenuto di sodio e residuo fisso perfettamente bilanciato. La trovi naturale, frizzante e leggermente frizzante, anch’essa da acquistare online.