Menu Chiudi

Le acque pregiate sono anche le più costose? Come riconoscerle?

Il dizionario definisce così l’aggettivo “pregiato”: apprezzato in sommo grado per qualità, pregio, valore. Per valore si intende quello economico? Se così fosse allora le acque pregiate sarebbero le acque più costose, ma se non fosse proprio così? L’alto valore economico coincide sempre con il pregio dell’acqua?

Le acque di lusso italiane e straniere presenti sul mercato hanno prezzi diversi tra loro: una bottiglia da 75 cl di un’acqua di lusso può costare più di 300 euro, ma anche 2 euro. C’è davvero tutta questa differenza? Come in ogni mercato, anche nel mondo delle acque da bere ci sono le fasce di prezzo. Il costo alto è sempre giustificato dal pregio? Scopriamolo insieme.

Acque pregiate italiane: quali sono e quanto costano

Acqua Armani

La prima acqua pregiata che vogliamo inserire nella nostra lista è l’acqua Armani. Non tutti sanno che Giorgio Armani si sta cimentando anche nel mercato alimentare, e la sua acqua è un esempio lampante del suo successo. Ancora una volta il Re della moda riesce a stupirci, ma sotto alla passerella.

L’acqua Armani è particolarmente apprezzata nel mondo dello spettacolo perché ha un bassissimo residuo fisso (14 mg/litro), è un’acqua minimamente mineralizzata, adatta anche all’alimentazione dei neonati e delle persone con problemi di calcoli renali. Moltissimi la acquistano per il prestigio percepito, altri perché la trovano particolarmente indicata per l’alimentazione di tutta la famiglia. L’acqua Armani, nella sua classica ed elegante bottiglia di vetro da 75 cl, costa circa 6 euro a bottiglia.

Acqua Smeraldina

L’acqua Smeraldina non può passare in cavalleria: nel corso degli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti: nel 2019 ha vinto il ventinovesimo “Berkeley Springs International Water Tasting”, la più grande competizione di degustazione di acqua al mondo. La Smeraldina ha vinto nella categoria “miglior acqua imbottigliata”. L’eccezionalità viene dal cuore della Sardegna e online costa “solo” 1,50 euro circa a bottiglia (vetro, 100 cl). Ha un residuo fisso abbastanza basso (157 mg/litro) ed è povera di sodio. Anche se il prezzo è molto più basso rispetto all’acqua Armani, si tratta indubbiamente di un’acqua minerale pregiata da tenere in estrema considerazione se stai cercando un’acqua buona e salutare.

Acqua Morelli

Anch’essa ha minima mineralizzazione (residuo fisso 39,9 mg/litro), e solo questo la potrebbe rendere pregiata. Ma non basta: dal cuore delle Alpi Marittime, l’acqua Morelli diventa un’acqua minerale esclusiva, frizzante e dal gusto equilibrato. La bottiglia blu scuro attira lo sguardo, tanto che ha ricevuto l’ambito premio “Red Dot Design Award”. E’ particolarmente pregiata perchè viene scelta molto spesso in ambito gastronomico, dai migliori ristoranti e chef d’Italia. Come si legge nel loro sito “la gastronomia di primissima qualità sceglie l’acqua Morelli”. Una bottiglia di vetro da 75 cl costa circa 4 euro.

Acque pregiate nel mondo

Acqua Kona Nigari

L’acqua Kona Nigari sgorga nelle Hawaii e viene estratta 1000 metri sotto il livello del mare. Questa è la sua grande particolarità e la rende sicuramente una delle acque di lusso più pregiate al mondo e anche l’acqua di lusso più costosa che si origina da un’isola. Ma non si tratta di una normale acqua da bere a tavola: è un concentrato di sali minerali che va disciolto nell’acqua “normale”. Non è accessibile a tutti: una bottiglia da 75 cl costa circa 400 dollari.

Acqua Veen

La seconda nell’elenco delle acque pregiate del mondo è l’acqua Veen, direttamente dalla Finlandia. La sorgente si trova nella parte orientale della catena montuosa dell’Himalaya, nascosta dalla civiltà al centro della Lapponia finlandese. Alla fine l’acqua viene anche filtrata, per un “ragionevole” costo di circa 6 euro per una bottiglia da 66 cl. La sua particolarità è anche la provenienza. Chi non pensa al nord Europa ghiacciato come una terra incontaminata e pura?

Acqua Fiji

L’acqua Fiji prende il nome dalla sua provenienza e nessuno al mondo potrà mai dire che non si tratta di un’acqua pregiata. Si trova in commercio prevalentemente nelle bottiglie di plastica, con l’etichetta azzurra e il simbolico fiore rosa/rosso. L’acqua Fiji è diventata famosa in tutto il mondo perché viene estratta da uno strato acquifero artesiano nel cuore della terra, lontano 1500 miglia dal continente più vicino. Questa distanza la rende più pura rispetto alle altre acque, perché incontaminata da smog ed altri agenti esterni, come la pioggia acida. L’acqua Fiji costa circa 5 euro per una bottiglia di plastica da 1 litro.

Le acque pregiate non sono necessariamente le più costose

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo e, dopo un’attenta analisi che ha preso in considerazione tre esempi di acque pregiate italiane ed altri tre esempi di acque pregiate dal mondo, possiamo concludere che, secondo noi, il prestigio non coincide necessariamente con il costo alto.

Ci sono acque che vengono percepite come pregiate ma sono alla portata di tutti (vedi Smeraldina), altre invece hanno proprietà molto particolari e quindi devono necessariamente essere messe sul mercato a prezzi alti.

Quale scegliere allora? Non c’è una risposta che vale per tutti: l’acqua è l’alimento principale per la sopravvivenza di tutti, e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze è un dovere verso noi stessi.