Le acque da bere italiane sono indubbiamente tra le migliori del mondo, insieme alle acque francesi. Il prestigio dell’acqua italiana è riconosciuto da sempre, ma quali sono le acque di lusso usate dai migliori Chef italiani nei loro ristoranti? Come tutti ben sappiamo, l’acqua è la fonte primaria di sostentamento per l’uomo ed abbiamo capito alla perfezione quanto sia importante berne tanta per la salute dell’organismo e anche per eccellere intellettualmente.
Nei ristoranti italiani stellati l’acqua svolge un ruolo importante: anche se non ce ne rendiamo conto, un’acqua può esaltare un sapore oppure sopprimerlo, proprio come succede con i vini. Un’acqua di qualità si accompagna bene con alcuni piatti, meno con altri. Come scelgono le migliori acque di lusso italiane i migliori Chef italiani nel mondo?
Acque di lusso italiane: cosa fa l’Idrosommelier
I migliori Chef si avvalgono di quattro o cinque marche diverse che scelgono di accompagnare a portate diverse: diversificare l’offerta significa andare incontro alle esigenze dei clienti, ma anche saper individuare l’abbinamento più corretto. Ecco come, anche dietro alla scelta dell’acqua, c’è una vera e propria disciplina, che ha fatto nascere una nuova figura professionale: l’Idrosommelier.
L’Idrosommelier è un esperto di acqua da bere ed ha il compito di consigliare l’acqua migliore da abbinare ad ogni portata in base alle sue proprietà minerali e per le esigenze specifiche, che variano da persona a persona. Inoltre, l’Idrosommelier ha il compito di accostare l’acqua al vino… interessante vero?
La figura dell’Idrosommelier è diventata sempre più apprezzata nella ristorazione d’eccellenza e troverà terreno fertile in tutto il mondo. Per apprezzare meglio gli abbinamenti è stata creata la “carta delle acque”, proprio come la carta dei vini! Sulla base della carta delle acque, l’Idrosommelier consiglia le acque migliori da abbinare con ogni portata. Qualche esempio?
In abbinamento a piatti delicati come il pesce è consigliata un’acqua a basso residuo fisso, cioè con pochi sali minerali disciolti, come l’acqua Armani. Con un piatto di carne saporito come lo spezzatino con il sugo invece è preferibile un’acqua più corposa, quindi con residuo fisso maggiore, come l’acqua San Benedetto naturale o la prestigiosa acqua San Pellegrino, se si preferisce l’acqua frizzante.
Quali acque di lusso italiane presentano in tavola gli Chef più famosi?
Sembra scontato che gli Chef italiani più famosi presentino nelle loro tavole stellate le acque di lusso italiane… purtroppo non è sempre così! Alcuni preferiscono acque straniere, come le acque francesi. Altri invece sono orgogliosi patrioti e non penserebbero mai di non presentare un’acqua di lusso italiana sulle loro tavole costose e imbandite.
Qual è l’acqua di lusso più costosa italiana che gli Chef non possono fare a meno di avere? In realtà non ne esiste una in assoluto: le acque italiane sono talmente tante che sceglierne solo una è quasi impossibile. Molto dipende dagli abbinamenti e dalle esigenze del momento. Per esempio, se gli ospiti sono americani, moltissimi Chef scelgono l’acqua frizzante di lusso San Pellegrino, famosissima in tutto il mondo, dal sapore gustoso e gradevolissimo. Se invece gli ospiti sono francesi o italiani e preferiscono un’acqua naturale, gli Chef stellati scelgono la migliore acqua in bottiglia di vetro, come l’acqua Minerale Lauretana – linea ristorazione.
Ricordiamo che, in ogni ristorante che si rispetti, l’acqua deve essere presentata necessariamente nella bottiglia di vetro: è più buona (o almeno così si dice), perché mantiene tutte le sue proprietà intatte. Il vetro, al contrario della plastica, protegge molto meglio l’acqua dagli sbalzi di temperatura e da altri agenti esterni che potrebbero alterarne il sapore. Le acque di lusso italiane e straniere sono e saranno sempre nella bottiglia di vetro.
Acque di lusso italiane: prezzi. Anche l’acqua Cedea merita una menzione particolare: si tratta, se non dell’acqua più costosa in Italia, di una delle acque più costose. 6,25 euro circa per una bottiglia di vetro da 75 cl, frizzante o naturale. E’ abbastanza per un ristorante di lusso? Se vuoi l’acqua premiata più buona del mondo, sarai contento di sapere che si tratta di un’acqua italiana, l’acqua Smeraldina. Al supermercato la trovi nelle bottiglie di plastica a prezzo super accessibile, ma nei ristoranti di lusso la trovi nelle bottiglie di vetro. Stiamo parlando dell’acqua Smeraldina edizione Greef, 5 euro circa per una bottiglia da 75 cl, naturale o frizzante.