Menu Chiudi

Le 10 migliori acque minerali del mondo

Indispensabile per la nostra sopravvivenza, l’acqua non è tutta uguale come pensiamo. Se è vero che esistono acque in bottiglia pregiate, pure ed estremamente cristalline, è anche vero che esistono acque che sono state rese costose ed esclusive dalla bottiglia, la maggior parte delle volte in vetro, quasi sempre con applicazioni da far girare la testa.

L’acqua, come un vino o un’ottima bottiglia di vodka, viene resa unica da tanti particolari diversi quali il gusto, la purezza, il design, il materiale della bottiglia e il gossip che gli gira attorno. Alla fine una bottiglia d’acqua può costare più di una bottiglia di vino, più di una macchina, più di una casa. E chi siamo noi per dire il contrario?

Ecco la classifica delle 10 migliori acque minerali del mondo, degustate dai più ricchi del mondo, nelle feste più esclusive del mondo, nelle case più grandi del mondo. Dalla meno costosa che vale “solo” poche decine di euro (si fa per dire), fino all’acqua più costosa al mondo, migliaia di euro per una bottiglia da un litro.

 

1. Beverly Hills 90H20 Luxury Collection Diamond Edition – 100.000 dollari x 1 litro

Prima tra le 10 migliori acque minerali del mondo. Dalla California settentrionale, e più precisamente dalle montagne della Sierra Nevada, questa bottiglia ha un costo stratosferico anche per le persone più ricche del mondo. E’ arricchita con potassio, calcio ed altri minerali. La bottiglia ha un tappo in oro bianco 14 carati composto da 250 diamanti neri e 600 diamanti bianchi. Ce ne sono solo 9 in tutto il mondo. Piccola curiosità: è stata creata da un gioielliere! E’ la più costosa, ma sarà davvero l’acqua più buona al mondo? Non lo sapremo mai.

 

2. Acqua di Cristallo Tributo a Modigliani – 60.000 dollari x 750 ml

E’ stata acquistata all’asta per beneficenza nel 2010 per ben 60.000 dollari. Cosa la rende così costosa? Tanto per cominciare la bottiglia è stata disegnata da Fernando Altamirano di Tequila Ley, designer già avvezzo alle produzioni di lusso, perché a lui viene attribuito anche il design del cognac Dudognon Heritage Henri IV, ritenuta la bottiglia di cognac più costosa del mondo. La bottiglia d’acqua riprende la creazione di Amedeo Modigliani, (Testa di donna, 1911), grande pittore e scultore toscano. E’ placcata in oro massiccio 24 carati. A rendere così preziosa quest’acqua è anche il contenuto. Non una ma ben tre acque miscelate tra loro: acqua delle sorgenti delle isole Fiji, dalla Francia e dai ghiacciai islandesi. E perché non aggiungere un altro po’ d’oro? 5 grammi d’oro da 23 carati disciolti nella bottiglia… avresti il coraggio di berla?

 

3. Acqua Supernariwa, l’elisir giapponese di eterna giovinezza – 9.000 euro x 1 litro

Come altre acque che troveremo più avanti, anche la terza nella nostra classifica delle 10 migliori acque minerali del mondo è di origine giapponese. La prima acqua più costosa al mondo di origine giapponese può arrivare a costare fino a 9.000 euro per una sola bottiglia da un litro. Secondo alcuni, la sorgente dove oggi troviamo quest’acqua si sarebbe formata milioni di anni fa in seguito ad una tempesta di meteoriti e all’eruzione di un vulcano nel mare. Alcuni parlano “dell’acqua che fa miracoli” e a questo prezzo non stentiamo a crederci! Tra i cosiddetti “miracoli” ci sarebbe il rallentamento del processo di invecchiamento del corpo, una sorta di elisir di eterna giovinezza. Come conseguenza, quest’acqua sarebbe in grado di difendere il corpo da malattie, ma non c’è mai stata nessuna evidenza scientifica che sia una delle acque minerali migliori per la salute. I maggiori consumatori sono proprio i giapponesi che, guarda caso, formano uno dei popoli più longevi del mondo… coincidenze?

 

4. Acqua Kona Nigari, da diluire – 420 dollari x 750 ml

Nell’elenco acque minerali migliori c’è anche quest’acqua unica. Sgorga da una sorgente a 2000 metri sotto il mare, al largo delle isole Hawaii. E’ costosa perché si estrae dalla desalinizzazione dell’acqua marina, favorisce la perdita di peso, migliora la digestione, la tonicità della pelle e riduce lo stress. L’acqua è venduta in piccole ampolle, è concentrata e va’ diluita con acqua “normale”. E’ ricca di sali minerali e totalmente pulita da sostanze inquinanti. E’ la seconda migliore acqua naturale degli USA.

 

5. Acqua Fillico con Swarovski  – 357 euro x 720 ml

La Fillico Water merita di essere sicuramente tra le più belle e tra le 10 migliori acque minerali del mondo: è anch’essa un’acqua giapponese che sgorga ai piedi del monte Rokko, nella provincia di Kobe. Le bottiglie a forma di scacchi rappresentano la corona del Re Federico II del Sacro Romano Impero e della Regina. Non poteva mancare un fantastico design, questa volta composto da veri cristalli Swarovski, con tappi placcati in oro e argento. E’ attualmente l’acqua più costosa che trovi in Italia. Puoi notare l’eleganza che la contraddistingue, perfetta come regalo di compleanno!

 

6. Acqua Apsu – Patagonia Cilena Subantartica – 168 euro x 750 ml

Nella nostra classifica delle acque migliori al mondo c’è anche l’acqua Apsu. Fondata nel 2010, si tratta di un’acqua a bassa mineralità e in edizione limitata. Proviene dalla Patagonia cilena subantartica, da un ghiacciaio che forma vari corsi d’acqua prima di sgorgare nell’oceano Pacifico. Ha un sapore fresco e leggero, adatta a tutti i tipi di palato. Il lusso è dichiarato, oltre che per la sua provenienza, anche per il design: la bottiglia è cristallina quanto l’acqua che contiene, le scritte argento ricordano i sassi dei fondali dei ghiacciai e la forma allungata risulta semplicemente perfetta.

 

7. Acqua Svalbardi, ricavata dai blocchi di ghiaccio norvegesi – 129 euro x 750 ml

L’acqua Svalbardi arriva dalla Norvegia, terra fredda e per questo incontaminata. Viene estratta dalla cima dagli iceberg delle isole Svalbard, vicine al polo nord. Non parliamo di iceberg recenti, ma vecchi di oltre 4000 anni. Il procedimento di estrazione avviene dagli iceberg ed è molto costoso e difficoltoso, quindi non sorprende che ne vengano prodotte solo 13 mila bottiglie per spedizione, quindi ogni edizione è limitata. E’ sicuramente la migliore acqua da bere del Nord Europa.

 

8. Acqua Bling H2O, dagli States per le star di Hollywood – 89 euro x 720 ml

Nella classifica delle 10 migliori acque minerali del mondo non può mancare l’acqua delle star di Hollywood. L’acqua Bling H2O nasce da un’idea del produttore Kevin G. Boyd, il quale si rese conto  che nella terra delle star anche una bottiglia d’acqua può diventare uno status symbol. L’idea forse è stata originale, ma la sua realizzazione un po’ meno. Per dare valore all’acqua, la bottiglia viene lavorata a mano con cristalli Swarovski e tappo di sughero, presa da una sorgente direttamente nel Tennessee. L’acqua viene trattata con ben 9 livelli di purificazione.

 

9. Acqua Veen, Dea finlandese della fortuna – 65 euro x 750 ml

Considerata forse l’acqua più pura del mondo, l’acqua Veen viene dalla Lapponia finlandese ed ha un basso contenuto di minerali. La sua concentrazione di nitrati la rende molto leggera. Il design della bottiglia d’acqua Veen è molto semplice, ricorda una bottiglia di vodka purissima. E’ ispirata a Veen Emonen, dea della fortuna finlandese per i marinai. Ovviamente non è l’unica tra le 10 migliori acque minerali del mondo che ha origine dal nord Europa.

 

10. Acqua Nevas, un concentrato di sali minerali – 45 euro x 750 ml

Per ultima nella nostra classifica delle 10 migliori acque minerali del mondo troviamo la Nevas Cuvée, di origine tedesca e premium, che esteticamente sembra un vero e proprio champagne, ma non lasciarti ingannare! La bottiglia scura è chiusa e sigillata con un tappo di sughero, perfetta per adornare un tavolo a festa. Ottenuta da due fonti artesiane, la Nevas Water Cuvée frizzante di solito viene degustata proprio come uno champagne; ha un gusto fresco ed elegante ed uno straordinario impatto visivo.

Quali sono le migliori acque minerali in commercio? E qual è la migliore acqua Italiana? Negli altri articoli del nostro blog trovi tutte le informazioni che cerchi e i consigli per scegliere l’acqua perfetta per le tue esigenze e per prenderti cura di tutta la famiglia.