Menu Chiudi

Miglior acqua naturale 2023: marche italiane in testa

Siamo i secondi consumatori di acqua in bottiglia al mondo dopo il Messico e i primi in Europa: ne beviamo più di 200 litri a testa all’anno. La media è di 106 litri all’anno. Solo questo dato dovrebbe bastare a capire quanto conti il mercato dell’acqua in bottiglia in Italia e che gli italiani non si fidano dell’acqua del rubinetto, nonostante sia potabile in quasi tutto il paese e tra le migliori in Europa per qualità. 9 italiani su 10 scelgono l’acqua in bottiglia per il consumo quotidiano e si beve circa 1 litro e mezzo di acqua al giorno, anche se i dottori ne raccomandano almeno 2 litri.

Gli italiani di solito ne hanno una preferita a cui si affezionano e che cambiano difficilmente nel corso del tempo, ma circa il 34,2% preferisce cambiarla e beve qualsiasi acqua, purché sia in bottiglia e minerale. Per quanto riguarda la scelta tra acqua frizzante e naturale, il gusto degli italiani si colloca circa a metà: non c’è una preferenza preponderante per l’una piuttosto che per l’altra.

Da questo si deduce che quasi tutti hanno una marca preferita, anche tu ne hai una? E’ tra le migliori acque naturali in circolazione e la miglior acqua naturale 2023: l’acqua Smeraldina, che si accompagna all’acqua Eva e all’acqua San Benedetto. Tra le straniere, le migliori sono sicuramente l’acqua Evian (l’acqua diventata nazional popolare grazie a Chiara Ferragni, almeno qui in Italia), l’acqua Fiji e l’acqua Solan de Cabras.

Miglior acqua naturale 2023: le italiane in testa!

La miglior acqua naturale 2023 in Italia è l’acqua Smeraldina, che da anni ormai conferma la sua supremazia rispetto alle altre. Nella classifica migliori acque naturali italiane abbiamo inserito le più apprezzate dai nostri clienti e quelle con proprietà minerali e residuo fisso medio o basso.

1. Acqua Smeraldina

L’acqua naturale migliore in commercio è senz’altro l’acqua Smeraldina. Sfocia dalla fonte in località Monti di Deu (Tempio Pausania), in provincia di Sassari, nella parte nord della Sardegna. Si tratta di un’acqua batteriologicamente pura garantita da oltre cento controlli giornalieri, ha un residuo fisso medio (equilibrato contenuto di sali minerali, per il benessere di tutta la famiglia), contiene poco sodio e ha calcio, potassio, magnesio ed un equilibrato contenuto di ferro. Insomma, secondo noi si tratta della miglior acqua naturale 2023 perché ha un equilibrio unico e perfetto nei minerali, per la sua leggerezza, per il suo sapore gustoso e perché è adatta a tutta la famiglia. La trovi in bottiglie di vetro da 25 cl, 75 cl e 100 cl.

2. Acqua San Benedetto

La seconda migliore acqua minerale naturale della nostra classifica è l’acqua San Benedetto. Da sola vanta un’ottima reputazione, ma non si può certo dire che non sia buona e di qualità, altrimenti non l’avremmo mai messa in vendita. San Benedetto è l’azienda italiana protagonista nel mercato del beverage, è una realtà locale leader in Italia e la sua acqua viene esportata in tutto il mondo, in oltre 100 paesi. Oltre 17 milioni di famiglie scelgono l’acqua San Benedetto tutti i giorni. Ha un residuo fisso di 210 mg/litro. Trovi online le bottiglie “Antica Fonte della Salute” Millennium Water in vetro e in plastica, le migliori del brand in formati da 25 cl, 33 cl, 40 cl e 65 cl.

3. Acqua Eva

L’Acqua Eva è molto leggera, infatti viene usata anche per l’alimentazione dei neonati. E’ l’acqua naturale con residuo fisso più basso della classifica, solo 49 mg/l, che la colloca come una delle acque italiane con basso residuo fisso in commercio. Ha davvero pochissimo sodio (0,25 mg/litro) ed ha un valore di arsenico di molto inferiore alla media delle altre acque nazionali, tutte al di sotto della soglia del valore di legge. E’ sicuramente tra le migliori acque naturali da bere in Italia. Trovi online l’acqua Eva in bottiglie di vetro da 33 cl e 55 cl, sia frizzante, sia naturale.

Miglior acqua naturale 2023: le straniere

Tra le acque non italiane in vendita online, le migliori del 2023 sono:

1. Acqua Evian

L’acqua che nel 2018 ha collaborato con Chiara Ferragni ha guadagnato fama e prestigio anche in Italia e, secondo noi, lo ha meritato. Residuo fisso 309 mg/litro (nella media), gusto leggero e dissetante. Dalla Francia all’Italia, l’acqua Evian secondo noi è la migliore acqua naturale da bere non italiana del 2023. Trovi online le bottiglie da collezione e le bottiglie per il consumo quotidiano in vetro e in plastica, anche nelle edizioni speciali e in bottiglie da 33 cl, 40 cl, 50 cl, 75 cl e 100 cl.

2. Acqua Fiji

L’acqua minerale di qualità premium direttamente dalle isole Fiji. Residuo fisso 224 mg/litro, è indicata per le diete povere di sodio e contiene calcio ed altri minerali essenziali per la salute. E’ la seconda acqua liscia migliore secondo noi perché, attraversando un particolare tipo di roccia vulcanica, ha delle caratteristiche particolari che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. La trovi online in comode bottiglie di plastica da 33 cl, 50 cl, 70 cl e 100 cl.

3. Acqua Solan de Cabras

La terza acqua naturale migliore da bere viene direttamente dalla Spagna, l’acqua Solan de Cabras è tra quelle più acquistate. Ha un sapore morbido e gustoso e la bottiglia ha un colore blu elettrico subito riconoscibile in tutto il mondo, che serve per preservare la qualità dell’acqua dalla luce. Residuo fisso di 262 mg/litro, è una delle più amate dai nostri clienti, anche in Italia. La trovi online in bottiglie di vetro da 50 cl, 75 cl e 100 cl.